NUOVE MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL COVID-19

26 Ottobre 2020

Da oggi entrano in vigore le nuove misure che il Presidente del Consiglio Conte ha inserito in un nuovo Decreto per contrastare il diffondersi – sempre più preoccupante – dell’epidemia di Covid-19.

Le principali novità sono elencate nel prospetto qui a fianco e hanno un impatto anche sulla nostra realtà locale.

Ma al di là di queste misure – e di quelle già contenute e comunicate nei precedenti provvedimenti nazionali o regionali – vorrei ribadire l’impegno che ciascuno di noi può e deve mettere in atto quotidianamente per cercare di frenare il diffondersi del virus:

* evitiamo il più possibile il contatto con altre persone;

* manteniamo SEMPRE la distanza interpersonale;

* indossiamo SEMPRE la mascherina (coprendo sia naso che bocca) anche all’aperto quando siamo vicini ad altre persone;

* laviamo e igienizziamo SEMPRE le mani;

* evitiamo SEMPRE gli assembramenti, sia al chiuso che all’aperto.

L’ho già detto altre volte: le norme anti contagio sono molto semplici, ma troppe persone le sottovalutano. Nonostante le raccomandazioni e gli appelli alla responsabilità, molte persone – piccole o grandi - che frequentano i parchetti non indossano  la mascherina e la tengono abbassata e stanno molto ravvicinati; molti ragazzi salgono e scendono dai pullmini senza mascherina… Non va bene! I genitori dovrebbero essere i primi a raccomandare ai propri figli il rispetto di queste norme basilari, vigilando sul loro rispetto!

Anche nel “piccolo” del nostro comune in questi giorni si sono verificati diversi nuovi casi di contagio e il numero di positivi sta aumentano in misura preoccupante. Bisogna fare di più!

Facciamo ognuno la propria parte: solo così possiamo evitare il diffondersi del contagio. La salute di tutti dipende anche dai comportamenti e dalla responsabilità di ciascuno!

Giuseppe Bignardi

PDF icon schede-ali_dpcm_24-ottobre_rev_0.pdf3.01 MB