GIORNATA NAZIONALE DELLA LEGALITA’

23 Maggio 2021
Tipo articolo: 

Anche quest’anno alle finestre del nostro Palazzo Comunale è esposto un lenzuolo bianco per ricordare tutti quegli uomini e donne che hanno sacrificato la propria vita per servire lo Stato e contrastare la mafia e ogni tipo di criminalità. 
Oggi, 23 maggio, anniversario della strage di Capaci in cui 29 anni fa la mafia uccise il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della scorta, celebriamo la Giornata Nazionale della Legalità.
Affermiamo con decisione la nostra opposizione ad ogni tipo di illegalità, perché solo nel rispetto delle leggi – da parte di tutti – si può avere una convivenza civile serena, un’economia giusta, un assetto istituzionale a misura d’uomo.
Il giudice Falcone (ma come lui tanti altri servitori dello Stato) ha dato la vita per un Paese più giusto, in cui violenza e sopraffazione da parte di chi è più forte non potessero avere spazio.
Il suo esempio ci deve ricordare che tutti dobbiamo opporci alle ingiustizie piccole e grandi che ogni giorno vediamo attorno a noi; la legalità passa anche dalle piccole cose, nei comportamenti quotidiani. Solo così potremo davvero onorare la memoria di chi si è sacrificato per la legalità, diventando noi stessi portatori di legalità nella nostra vita di ogni giorno!

Il Sindaco
Giuseppe Bignardi

Area tematica: