Fondo “SI! Lombardia – Sostegno Imprese Lombardia”

23 Novembre 2020

La Regione Lombardia ha approvato la misura “Sì! Lombardia”, un intervento a sostegno delle microimprese e dei lavoratori autonomi (con partita IVA individuale non iscritti al Registro delle imprese), che sono stati particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19.

Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione delle spese connesse. La dotazione finanziaria complessiva è di €. 54,5 milioni.

a) €. 40,5 milioni sono riservati alle microimprese operanti nei seguenti settori:

- filiera trasporti persone (es. taxi e bus turistici)
- commercio al dettaglio in sede fissa di abbigliamento e calzature
- filiera eventi (congressi, matrimoni, cerimonie, …)
- servizi degli istituti di bellezza
-operatori settore turistico (es. agenzie di viaggio, tour operator)
- filiera sport e intrattenimento bambini
- filiera attività culturali
- commercio effettuato per mezzo di distributori automatici
- esercizi commerciali al dettaglio del settore non alimentare in centri commerciali
- ambulanti operanti prevalentemente in fiere, sagre o aree dedicate ad eventi e manifestazioni (es. eventi sportivi, concerti).

Le microimprese devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019. Tale requisito non è richiesto alle imprese costituite dal 1° gennaio 2019. L’importo del contributo varia da 1.000 a 2.000 euro, secondo quanto indicato nella tabella Appendice 1, disponibile in allegato.
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 23 al 27 novembre 2020 e  dovranno pervenire esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il portale Bandi online e tutti i requisiti saranno oggetto di autocertificazione (non dovrà essere allegato nulla).

b) €. 14 milioni sono riservati ai lavoratori autonomi con partita IVA individuale non iscritti al Registro delle imprese e operanti negli stessi settori di attività previsti per le microimprese riportati nella tabella Appendice 1, disponibile in allegato.
I lavoratori autonomi devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019. Tale requisito non è richiesto ai lavoratori autonomi che hanno avviato la propria attività dal 1° gennaio 2019.

L’importo del contributo è di 1.000 euro.

Per l’assegnazione delle risorse si prevede entro i primi giorni di gennaio 2021 la pubblicazione di uno specifico avviso, che specificherà tempi e modalità di presentazione delle domande di contributo.

Per maggiori informazioni: