BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITÀ

5 Dicembre 2020
Tipo articolo:

FINALITA’

La concessione degli interventi di assistenza economica è finalizzata a sostenere famiglie in stato di bisogno, prive dei mezzi sufficienti a soddisfare le esigenze primarie a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19.  Più specificamente, l’Amministrazione dell’Unione potrà concedere ai beneficiari buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità (ad esclusione degli alcolici, dei superalcolici, dei prodotti cosmetici e dei beni il cui acquisto sia differibile nel tempo) presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

DESTINATARI

Possono fare domanda le persone residenti nei Comuni di Gadesco Pieve Delmona e di Persico Dosimo che dichiarano di trovarsi in una situazione economica di difficoltà determinatasi per effetto delle conseguenze dell’emergenza sanitaria COVID-19; a titolo esemplificativo:

1. perdita del lavoro
  2. interruzione o riduzione dell’attività lavorativa;
  3. in attesa di Cassa Integrazione;
  4. in Cassa Integrazione;
  5. disoccupato prima dell’emergenza sanitaria da Covid-19, senza reddito di cittadinanza;
  6. lavoratori autonomi con sospensione dell’attività a marzo/aprile e/o a novembre.

MODALITÀ OPERATIVE DI RICHIESTA

Tutti i cittadini che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dal presente Bando dovranno presentare istanza con autocertificazione/dichiarazione sostitutiva sulla loro condizione economica e sociale, entro le ore 12.00 di Martedì 29 Dicembre 2020.

L’istanza dovrà essere presentata via mail, con il seguente oggetto “DOMANDA BANDO BUONI SPESA COVID-19”, al seguente indirizzo: ragioneria@comune.persicodosimo.cr.it, accompagnata dagli allegati richiesti.

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

Successivamente alla valutazione delle domande l’Ente provvederà a contattare i richiedenti per comunicare l’esito della valutazione e l’importo del buono spesa assegnato, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, nonché concordare le modalità di ritiro.

VALUTAZIONE E GRADUATORIA

La domanda verrà valutata dall’Unione del Delmona mediante criteri che terranno conto di:

• caratteristiche del nucleo familiare anagrafico;
  • situazione lavorativa del nucleo;
  • situazione economica, reddituale e patrimoniale del nucleo;
  • situazione abitativa del nucleo.

Il contributo sarà graduato sulla base del punteggio conseguito dal nucleo familiare richiedente.

PDF icon bando.pdf564.63 KB
PDF icon modello_di_domanda.pdf67.35 KB