BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITÀ

23 Giugno 2021

FINALITA’

La concessione degli interventi di assistenza economica è finalizzata a sostenere famiglie in stato di bisogno, prive dei mezzi sufficienti a soddisfare le esigenze primarie a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19.  Più specificamente, l’Amministrazione dell’Unione potrà concedere ai beneficiari buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità (ad esclusione degli alcolici, dei superalcolici, dei prodotti cosmetici e dei beni il cui acquisto sia differibile nel tempo) presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

DESTINATARI

Possono fare domanda le persone residenti nei Comuni di Gadesco Pieve Delmona e di Persico Dosimo che dichiarano di trovarsi in una situazione economica di difficoltà determinatasi per effetto delle conseguenze dell’emergenza sanitaria COVID-19; a titolo esemplificativo:

• perdita del lavoro
  • interruzione o riduzione dell’attività lavorativa;
  • in attesa di Cassa Integrazione;
  • in Cassa Integrazione;
  • lavoratori autonomi con sospensione dell’attività a marzo/aprile 2020 e/o a novembre 2020 e/o a aprile 2021

MODALITÀ OPERATIVE DI RICHIESTA

Tutti i cittadini che pensano di avere titolo in base a quanto disposto dal presente Bando dovranno presentare istanza con autocertificazione/dichiarazione sostitutiva sulla loro condizione economica e sociale, entro le ore 12.00 di Martedì 20 Luglio 2021.

L’istanza dovrà essere presentata:

• via mail, con il seguente oggetto “DOMANDA BANDO BUONI SPESA COVID-19”, al seguente indirizzo: segreteria@comune.persicodosimo.cr.it, accompagnata dagli allegati richiesti esclusivamente in formato pdf (altri formati non saranno ritenuti validi);

oppure

• con consegna a mano presso gli uffici Protocollo dei Comuni di Persico Dosimo (P.zza Roma 4 – Persico Dosimo) o di Gadesco Pieve Delmona (Via Roma 1 – Gadesco Pieve Delmona), previo appuntamento;

Ogni famiglia potrà presentare una sola istanza.

Successivamente alla valutazione delle domande l’Ente provvederà a contattare i richiedenti per comunicare l’esito della valutazione e l’importo del buono spesa assegnato, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, nonché concordare le modalità di ritiro.

VALUTAZIONE E GRADUATORIA

La domanda verrà valutata dall’Unione del Delmona mediante criteri che terranno conto di:

• caratteristiche del nucleo familiare anagrafico;
  • situazione lavorativa del nucleo;
  • situazione economica, reddituale e patrimoniale del nucleo;
  • situazione abitativa del nucleo.

Il contributo sarà graduato sulla base del punteggio conseguito dal nucleo familiare richiedente.

PDF icon bando_0.pdf732.04 KB
PDF icon domanda.pdf67.83 KB