AGGIORNAMENTO COVID - Da LUN 01/03 Lombardia Zona Arancione

27 Febbraio 2021

AGGIORNAMENTO COVID: da lunedì 1 marzo tutto il territorio della Regione Lombardia è considerato zona “ARANCIONE”, con le seguenti prescrizioni:

- divieto di uscire di casa dalle ore 22 alle ore 5, salvo che per motivi di lavoro, salute e necessità (da indicare in apposita autocertificazione da esibire in caso di controlli)

- solo nei comuni con massimo 5mila abitanti (come ad es. Persico Dosimo) sono consentiti spostamenti in un raggio di 30km con divieto di spostamento nei capoluoghi di provincia (non consentito pertanto recarsi nella città di Cremona, salvo che per motivi di lavoro, salute e necessità, da indicare in apposita autocertificazione da esibire in caso di controlli)

- È consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata che si trova nello stesso Comune, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone, ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La  persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con se i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono

- Resta consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all’aperto in forma individuale

- aperte le attività commerciali

- chiusi: bar e ristoranti. Consentito l'asporto e la consegna a domicilio fino alle ore 22.

Nei giorni di sabato e domenica chiusi i centri commerciali ad eccezione di negozi di alimentari, edicole, tabacchi, farmacie, al loro interno

- Attività didattica in presenza per: la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e anche per tutte le classi della scuola media. È garantito il servizio scuolabus

Attività didattica in presenza per il 50% degli studenti delle scuole superiori, e a distanza per le Università.

Di seguito alcune utili schede riassuntive: