AGGIORNAMENTO COVID: DL RIAPERTURE E ZONA GIALLA

25 Aprile 2021

Da lunedì 26 aprile entrano in vigore nuove disposizioni in tema di emergenza covid, previste dal cosiddetto “decreto riaperture”, che prevede misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali.
Inoltre, a seguito delle periodiche valutazioni e ordinanze del Ministero della Salute, sempre da lunedì 26 aprile, la Lombardia passa in “zona gialla”: entrano pertanto in vigore su tutto il territorio regionale le disposizioni previste per tale fascia, così come aggiornate dal nuovo decreto

In particolare:

SPOSTAMENTI:
- dalle ore 5 alle ore 22 è possibile spostarsi liberamente all’interno della Regione; resta vietato uscire di casa dalle ore 22 alle ore 5, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute (da indicare su apposita autocertificazione da esibire in caso di controlli)
- è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, dalle 5 alle 22, fino al 30 aprile a due persone, e dal 1 maggio a quattro, oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Le persone che si spostano potranno portare con sé i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi
- tra Regioni in zona gialla ci si potrà spostare liberamente
- verranno prossimamente introdotte le “certificazioni verdi” (seguiranno aggiornamenti): chi sarà munito di certificazione verde potrà spostarsi da una Regione all'altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni.
Potrà ottenere il certificato verde:
• chi ha completato il ciclo di vaccinazione (dura sei mesi dal termine del ciclo prescritto)
• chi si è ammalato di covid ed è guarito (dura sei mesi dal certificato di guarigione)
• chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo (dura 48 ore dalla data del test).

ATTIVITA’ COMMERCIALI
- restano aperti i negozi
- bar e ristoranti possono aprire dalle ore 5 fino alle ore 22, MA SOLO ALL’APERTO (con max 4 persone per tavolo se non conviventi)
- Nei giorni di sabato e domenica chiusi i centri commerciali ad eccezione di negozi di alimentari, edicole, tabacchi, farmacie, al loro interno

SCUOLA E UNIVERSITA’
- Riprende la frequenza in presenza anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado): in particolare per la Provincia di Cremona il Prefetto ha disposto la frequenza al 50% per le classi dalla prima alla quarta superiore e al 100% per i maturandi.
- Nelle Università le attività si svolgono prioritariamente in presenza

SPORT
- Consentito lo svolgimento all'aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto, senza utilizzo degli spogliatoi.
- Dal 15 maggio in zona gialla saranno consentite le attività delle piscine all’aperto, mentre a partire dal 1° giugno saranno consentite le attività delle palestre

SPETTACOLI
- Riaprono al pubblico in zona gialla cinema, teatri, sale concerto, live club
- È necessario che ci siano posti a sedere preassegnati e una distanza di un metro l'uno dall'altro