Il 9 maggio: la “Giornata dell’Europa”

8 Maggio 2021
Tipo articolo:
La Giornata dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa, nella data simbolica (9 maggio 1950) che ricorda la storica dichiarazione del ministro degli Esteri francese Robert Schuman che – di fatto – diede avvio al processo di creazione dell’unità europea.
“La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano.
Il contributo che un'Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche.
L'Europa non potrà farsi un una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.”
Il cammino verso l’Europa unita è stato lungo e a volte ricco di ostacoli, ma indispensabile per assicurare ai cittadini e alle nazioni europee una pace stabile e duratura, un’economia forte, rapporti economici condivisi e solidali.
In questi settant’anni di storia, a volte l’Europa dei mercati ha prevaricato l’Europa dei popoli e delle culture, ma nei momenti di difficoltà – come l’attuale – la solidarietà è stata più forte degli egoismi nazionali e la lungimiranza della condivisione ideale e politica ha superato il desiderio di creare steccati.
L'Unione europea si fonda sui valori condivisi del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell'uguaglianza, dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani e si prefigge l’obiettivo prioritario di promuovere un progresso economico e sociale equilibrato e sostenibile, grazie alla creazione di uno spazio senza frontiere interne, il rafforzamento della coesione economica e sociale.
La “Festa dell’Europa” invita tutti i cittadini a farsi carico delle sfide planetarie che abbiamo di fronte: l’emergenza climatica, il diritto alla salute e al lavoro per tutti, l’aggravarsi delle disuguaglianze sociali ed economiche, nella consapevolezza che è solo con la messa in comune di energie, risorse e idee che si potranno trovare delle soluzioni.
Senza l’Europa oggi saremmo tutti un po’ più poveri, non solo economicamente, ma anche dal punto di vista culturale e sociale; anche per questo lavoriamo per un’Europa più forte, più solidale, più partecipata e più vicina ai cittadini!

Giuseppe Bignardi                                                                     Achille Marelli
Sindaco di Persico Dosimo                                          Sindaco di Gadesco Pieve Delmona

In occasione della Giornata dell'Europa, il presidente Mattarella ha inviato un messaggio a tutti i cittadini europei, insieme agli altri Capi di Stato dell'Unione Europea.
Vi si legge, fra l'altro: "Il progetto europeo è un progetto di pace e riconciliazione.
Lo è stato fin dalla sua concezione, e rimane tale oggi.
Sosteniamo una comune visione strategica per l’Europa, un’Europa nella sua interezza, libera, unita e in pace".

Il messaggio completo si trova al seguente link:
Area tematica: