18 MARZO: GIORNATA NAZIONALE IN RICORDO DELLE VITTIME DEL CORONAVIRUS

18 Marzo 2021
Tipo articolo:

Il Parlamento ha indetto per il 18 marzo la “Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus”.

Il nostro Comune si unisce oggi a tutta la Nazione nel ricordo delle persone che non ci sono più, portate via da un’epidemia tanto improvvisa quanto crudele, che ha toccato tutti, anche molti nostri concittadini.

Ricordiamo chi non c’è più, strappato dalla malattia: l’Italia sta piangendo più di centomila morti! Ricordiamo le persone che hanno combattuto il virus e che l’hanno sconfitto; ricordiamo le tante persone che si sono spese con impegno e abnegazione per alleviare le sofferenze degli altri: un “esercito” di persone eccezionali che in uno dei momenti più difficili della nostra storia recente ha saputo mettere in campo tutto il proprio coraggio e la propria professionalità. Ricordiamo tutte le persone a cui il Covid sta causando pesanti contraccolpi (economici ma non solo): esercizi pubblici, imprese, operatori economici, molte famiglie che hanno visto ridursi pesantemente i propri redditi, che rischiano di perdere la speranza nel domani.

Come abbiamo detto più volte, avremmo voluto organizzare un momento pubblico e ufficiale per ricordare le persone nostre concittadine che a causa del Covid ci hanno lasciato, ma il persistere e l’aggravarsi  della pandemia ce l’hanno impedito; l’appuntamento però è solo rimandato e quando sarà possibile creeremo una manifestazione in cui tutta la cittadinanza possa stringersi attorno a chi ha perso una persona cara ed esprimere il proprio ringraziamento di cuore per quei concittadini che – medici, infermieri, operatori sanitari… - hanno dato e stanno dando tutto per alleviare le sofferenze di chi da questa malattia è più colpito.

Accogliendo l’invito dell’ANCI, oggi il palazzo comunale espone le bandiere a mezz’asta: un piccolo segno per ricordare le tante vittime che piangono le nostre comunità, onorare il sacrificio e l’impegno degli operatori sanitari e testimoniare il nostro essere uniti; un segnale di fiducia e di speranza per le nostre comunità ancora fortemente provate da questa triplice emergenza sanitaria, economica e sociale.

Giuseppe Bignardi

Area tematica: